Trio Calicantus  

Marleen Bergè – violoncello / Gianluca Fortino – chitarra e mandolino / Eleonora Rapone – organetto

  

Trio Calicantus

Dal 2013 ho intrapreso un progetto in trio con due amiche, Marleen Bergè al violoncello e Eleonora Rapone all’organetto. La nostra unione nasce quasi per caso in occasione di un concerto di Natale. Ci piacque talmente tanto l’impasto timbrico e sonoro di questi strumenti che abbiamo subito deciso di iniziare a creare un repertorio rielaborando musiche tratte da vari ambiti (classico, contemporaneo e tradizionale) ed adattandole alla formazione attraverso un lavoro paziente di ascolto, modifica e arrangiamento.  Attualmente in repertorio abbiamo musiche tra gli altri di Claude  Debussy, Sergio  Assad, Astor Piazzola,  Antonio Lauro oltre a nostre composizioni originali.

***

Quartetto Prisma

Clara ponzoni-Borsani – Mandolino / Giovanni Merisi, Mandolino / Giorgio Borsani – Mandola e M.cello / Gianluca Fortino – Chitarra e Mandola

***

“Sextha Consort” Guitar Orchestra

 

foto sextha 2

Nel lontano 1998 entrai, ancora da studente, a far parte della classe di musica di insieme tenuta da Marcello Serafini presso il C.F.M di Barasso (Va). L’orchestra cominciò a svilupparsi e ad accogliere nuovi chitarristi, cresceva la passione per questo progetto e con essa  la voglia di far musica insieme, finchè nello stesso anno in occasione del primo concerto nacque l’orchestra di chitarre “Sextha Consort”. Da allora sono seguiti molti concerti, diversi progetti e due dischi. Nel 2015, dopo la conclusione del secondo cd dedicato alle musiche di Roland Dyens, il gruppo ha terminato le sue attività. Sono molto riconoscente a questo ensemble che mi ha dato e a cui ho dato tanto.

ascolta:

 

 Heitor Villa – Lobos, Bachianas Brasileiras n.5 Aria (Cantilena)